Tra le tante marche presenti sul mercato e che si occupano di prodotti dentali, probabilmente la Oral-B è la più famosa e conosciuta di tutte. Nata negli Stati Uniti d’America nel lontano 1950 Oral-B ha saputo nel tempo affermarsi come leader mondiale nella produzione di strumenti per l’igiene dentale. Il suo catalogo oggi è molto ampio e offre ai propri clienti una vastissima collezione di spazzolini manuali ed elettrici per bambini e adulti, irrigatori orali e fili interdentali. Il marchio oggi è di proprietà della multinazionale Procter & Gamble con l’acquisizione avvenuta nel 2006.
La sua nascita la dobbiamo al dottor Hutson che nel 1950 creò il primo spazzolino Oral-B. Si chiamava Oral-B 60, perché aveva 60 setole. Il primo passo fu quello di fondare la sua azienda e iniziare a commercializzare i propri prodotti, che in pochi anni riscossero un successo mondiale. Nel 1978 nasce DI, il primo spazzolino elettrico della Oral-B che simula i movimenti manuali, questo fu molto venduto soprattutto fuori dai confini americani e in particolar modo in Europa.
I suoi spazzolini elettrici sono molto famosi soprattutto per le numerose funzioni a disposizione e perché consigliati dalla stragrande maggioranza dei dentisti di tutto il mondo. La categoria di spazzolini elettrici alimentati a batteria della Oral-B, detti anche “spazzolini alimentati”, include quegli spazzolini che vengono messi in carica su una base collegata alla presa elettrica e per i quali si conserva il manico e si sostituiscono le testine ogni tre mesi. Questi spazzolini differiscono da tutti gli altri per la tecnologia di spazzolamento utilizzata, ovvero oscillatoria e rotatoria (azione di pulizia 3D) o sonica.