Oral B è leader mondiale nella produzione e nella distribuzione di spazzolini elettrici. Quest’oggi vi vogliamo parlare del Oral B Pro 2000 CrossAction, un prodotto di fascia media, adatto a qualsiasi tipo di esigenza, ottimo per la cura personale dei denti, adatto per una o più persone della famiglia, che potranno utilizzare lo stesso attrezzo (seppur con testine differenti) per mantenere alto il livello igiene della propria cavità orale. Il design dello spazzolino in questione è moderno ed elegante.
La forma è ergonomica e la presa sull’impugnatura è migliore grazie alla presenza di una parte in gomma che lo rende pratico anche con mani bagnate. Inoltre lo spazzolino risulta alquanto leggero e comodo da tenere tra le mani. La base di ricarica è piuttosto piccolina, ma perfettamente stabile. Il fatto che non occupi eccessivo spazio può essere un vantaggio, ma non quello di non avere un alloggiamento per il cavo o una protezione per la testina. Il kit di accessori non offre un granché. All’interno della confezione troviamo: il manico dello spazzolino ricaricabile, la base di ricarica e 1 testina CrossAction.
Tante le funzioni integrate
La pulizia dei denti tramite l’utilizzo dello spazzolino elettrico Oral B Pro 2000 CrossAction ci ha lasciati sorprendentemente soddisfatti. Stiamo parlando di un lavaggio nettamente superiore alla media e assolutamente imparagonabile con un normale spazzolino manuale. Inoltre, le sue funzioni lo rendono adatto per molteplici utilizzi. Ad esempio la funzione Sensitive ci consente di lavare denti e gengive con più delicatezza. Se è un periodo in cui stiamo soffrendo di mal di denti, sanguinamento delle gengive, è il caso di utilizzarla. È anche la funzione più adatta da utilizzare per spazzolare i denti dei bambini.
Abbiamo anche il sensore di pressione, che accende una spia a Led rossa quando stiamo facendo troppa pressione su denti o gengive. È un’opzione molto utile per chi utilizza per le prime volte questo tipo di strumento o per aiutare i bambini a capire meglio come lavare i dentini. Per i più grandi, dopo averci fatta un po’ di abitudine, vedrete che non si accenderà mai più. Altra funzione che riteniamo molto utile è quella del Timer, che ci avverte tramite una vibrazione quando sono trascorsi 30 secondi e ci indica quindi di cambiare zona di spazzolamento. Unico appunto da fare è sul rumore che emette lo spazzolino, forse leggermente superiore alla media.
Ancora non ci siamo con le batterie
Altro punto a sfavore, ma ormai ci siamo abituati, è la presenza della batterie Ni-Mh, questo ci fa presagire una perdita di potenza nel tempo, che purtroppo al momento non possiamo rilevare. Solitamente questo tipo di batterie tende a perdere potenza dopo 2-3 anni, durano di meno e abbassano le prestazioni del nostro spazzolino elettrico. Una carica completa richiede circa 14 ore, dopodiché potremo utilizzarlo per un tempo di circa un’ora. un’altra spia a Led ci indicherà lo stato di carica della batteria. Va ricordato che il tempo medio per il lavaggio dei denti è di 2 minuti, quindi la durata iniziale della batteria è più che sufficiente.
Abbiamo notato già dopo qualche giorno che se il manico dello spazzolino Oral B Pro 2000 CrossAction non viene lavato per bene dopo ogni spazzolamento, tende ad accumulare un po’ troppo sporco su di esso, per tale motivo vi raccomandiamo di lavarlo bene ogni volta. Questo spazzolino è un ottimo prodotto per curarsi della propria salute dentale. Possiede ottime funzioni e ha un prezzo medio non eccessivo. Forse è solo un po’ più rumoroso degli altri spazzolini elettrici, ma niente di cui impressionarsi. Comunque Consigliatissimo!