Da circa una settimana è arrivato nella nostra redazione lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 CrossAction, di cui oggi vogliamo parlarvi sottoponendovi le nostre opinioni a riguardo. Ne abbiamo osservato il design, valutato la qualità dei materiali e la bontà del suo assemblaggio. Poi lo abbiamo provato per capire la sua efficacia e testarne le sensazioni che restituiva dopo ogni spazzolamento e quella che segue è la recensione completa.
Partiamo col dire che lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 CrossAction è un prodotto di fascia media, dotato di un kit di accessori buono, ma non eccellente, ma dalle interessanti funzionalità. Controlliamo quindi il contenuto della confezione. Al suo interno, oltre alla solita manualistica e al certificato di garanzia, troviamo anche lo spazzolino elettrico, la testina CrossAction, la base di ricarica e una bella custodia rigida da viaggio. Proprio su questa è posta l’accento dell’immagine della confezione, che ne denota una natura abbastanza compatta e leggera del prodotto, l’ideale per chi va spesso fuori per lavoro o divertimento. La base di ricarica è davvero piccola, forse un po’ troppo in questo caso, tanto da incidere sulla stabilità dello spazzolino nel caso in cui non fosse posto per bene sulla base e con la dovuta attenzione.
Uno spazzolino per ogni occasione
Considerando comunque la sua natura portatile, il fatto che la base sia così piccola in alcune circostanze potrebbe risultare anche un vantaggio. Lo spazzolino elettrico Oral B Pro 750 CrossAction possiede tutte quelle caratteristiche che vorremmo trovare in uno strumento del genere al tempo d’oggi. Sono presenti ad esempio il sensore di pressione e il timer. Vediamo a cosa servono. Il timer serve ad indicare il tempo trascorso dall’inizio dello spazzolamento, mentre il sensore di pressione ci segnala se la pressione appunto applicata su denti e gengive sia eccessiva.
Queste caratteristiche sono l’ideale per chi passa direttamente da uno spazzolino manuale a uno elettrico. Anche perché col tempo ci si fa l’abitudine e timer e sensore di pressione diventano quasi un Plus. Utilizzare uno spazzolino elettrico è diverso da quello manuale, per questo motivo suggeriamo di passare direttamente ad uno strumento come questo, piuttosto che ad uno troppo semplice ed economico. Inoltre, se non ci si dovesse trovar bene con la testina presente al suo interno, si ha la possibilità di provare anche le seguenti: Oral-B FlossAction, ProWhite, Sensitive Clean and Precision Clean, tutte compatibili.
Non potentissimo, ma efficace
Veniamo quindi alla prova pratica dello spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 CrossAction. C’è da segnalare che prima che ci venisse consegnato in redazione, abbiamo un po’ spulciato le varie recensioni in giro su internet e nonostante ve ne siano poche in merito in italiano, è un prodotto piuttosto giovane dalle nostre parti, sul mercato tedesco si trovano molte più informazioni e molte review sono più che positive. La prova effettuata con questo spazzolino è stata soddisfacente, anche se è un passo indietro rispetto ai modelli più potenti, dobbiamo ammettere che per quello che costa oggi è davvero un ottimo spazzolino.
Il suo piccolo motore garantisce circa 20.000 pulsazioni al minuti, in media con altri spazzolini elettrici della stessa categoria. La durata della batteria si attesta attorno ai 7 giorni, anche qui inferiore ai 10 dei migliori spazzolini Oral B, ma che costano anche il doppio se non di più! Per concludere c’è da dire che questo Oral B Pro 750 CrossAction è un ottimo spazzolino elettrico, con un buon rapporto qualità prezzo. Inferiore ai Top della gamma, ma certamente più abbordabile.