Chi non conosce gli spazzolini elettrici della Oral-B? Questo marchio è certamente la regina del mercato nel campo di prodotti per la cura dentale e oggi ci presenta, attraverso la nostra recensione, lo spazzolino elettrico Oral-B Professional Care 3000, un modello all’avanguardia e dotato di un rapporto qualità prezzo davvero eccellente, ma partiamo con ordine. Il design di questo spazzolino è piuttosto classico, la Braun non si è ingegnata troppo per rimodernare il suo già ottimo spazzolino, ma si è limitata a portare alcune e meno evidenti migliorie.
Come sempre abbiamo il manico antiscivolo, per una presa migliore, anche in caso di mani bagnate. Migliorato anche il peso complessivo del prodotto, che in questa suo nuova reincarnazione è ancora più leggero, arrivando a pesare soltanto 249g. Rispetto ai modelli più vecchi, come ad esempio lo spazzolino Oral B 500, questo Professional Care 3000 è molto meno ingombrante, ma non migliora rispetto al modello Oral B 1000, facendo anzi addirittura peggio come ingombro generale, ma quantomeno la base (che è ciò che occupa lo spazio maggiore) è dotata di un porta testine che può contenere fino a 4 diverse testine, insomma, dovrebbe essercene davvero una per ogni componente.
3 modalità per accontentare tutti
Ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l’opportunità di provarlo e dobbiamo ammettere che, rispetto ai modelli più economici, questo Oral-B Professional Care 3000 è molto più delicato su denti e gengive, rispetto ai modelli più economici. È così leggero, che durante l’utilizzo non vedrete praticamente mai accendersi la spia che segnala un’eccessiva pressione, comunque presente e interessante come caratteristica aggiuntiva. La pulizia è davvero fantastica, soprattutto grazie alle sue 3 modalità di spazzolamento: Sensitive (azione delicata), Daily Clean (pulizia quotidiana) e Polish (sbiancante).
Ovviamente, non possiamo offrire uno scontro preciso su quest’ultima funzione, primo perché fortunatamente tra di noi non ci sono persone affette da problemi evidenti ai denti e secondo perché se anche lo facessimo provare a qualcuno che ne ha bisogno, difficilmente si potrebbero osservare dei risultati soddisfacenti in pochi giorni (quelli che abbiamo noi per redarre la nostra recensione dal momento in cui riceviamo il prodotto). Avendolo testato personalmente posso comunque affermare che utilizzando le prime due funzioni la sensazione di piacere dopo ogni lavaggio è eccellente. Ovvio, se eseguissi lo stesso lavoro con uno spazzolino tradizionale, forse riuscirei ad ottenere comunque dei risultati soddisfacenti, ma impiegherei sicuramente molto, ma molto più tempo!
Quasi perfetto
Grazie allo spazzolino elettrico Oral-B Professional Care 3000 possiamo spazzolare i denti in modo perfetto in circa 2 minuti, ed è lo stesso spazzolino che scandisce il tempo segnando i 30 secondi necessari per ognuna delle 4 zone della cavità orale. Lo spazzolino possiede anche un indicatore luminoso che ci indica quando è arrivato il momento di porlo sotto carica, evidentemente inutile per chi tiene la base d’appoggio sempre sul lavandino e connessa, ma molto utile in caso contrario. Peccato ancora una volta per la presenza della semplice batteria Ni-Mh, che come saprete non ci fa impazzire per via dell’effetto memoria di cui soffre e che ne diminuisce la durata con il trascorrere del tempo e delle ricariche.
Importante e molto semplice è la manutenzione dello spazzolino, che va pulito sia prima di iniziare a spazzolare i denti sia dopo, sotto acqua corrente, anche nella parte della batteria dove tende ad accumularsi la maggior parte dello sporco, il tutto senza alcuna preoccupazione in quanto è completamente impermeabile! Per concludere lo spazzolino Oral-B Professional Care 3000 è un ottimo prodotto, dal rapporto qualità prezzo molto elevato e che farà la gioia di tutta la famiglia.