Oggi ci occupiamo di recensire lo spazzolino elettrico della serie TriZone di Oral-B modello 3000. Questo attrezzo per la pulizia e la cura dentale consente una pulizia delicata di denti e gengive, nonostante sia in possesso di una velocità di pulsazioni incredibile, che arrivano addirittura a 40.000 al minuto! Come sempre però partiamo dal principio e vediamo da vicino com’è fatto questo nuovo spazzolino della Oral-B. Innanzitutto va sottolineato come questo Oral-B TriZone 3000 rientri in una fascia di prezzo alta, per cui chiederemo anche di offrirci di più.
Nonostante il suo prezzo piuttosto alto abbiamo però riscontrato un ottimo successo dello stesso sia in America sia in Europa con commenti molto soddisfatti dai clienti che lo hanno già utilizzato. Potevamo quindi farci sfuggire l’opportunità di testarlo personalmente? Direi proprio di no! Lo spazzolino elettrico Oral-B TriZone 3000 è un ottimo spazzolino da denti a partire dal kit di accessori che porta in dotazione all’interno della scatola. Ovviamente, oltre al manico che rappresenta il corpo del nostro spazzolino, troviamo anche una custodia da viaggio e una spaziosa (forse anche troppo) base di ricarica con annessa la possibilità di conservare al suo interno fino a 4 testine, di cui però ce ne viene fornita solo una…
Ma che potenza!
Le sue prestazioni però sono ciò che davvero sorprendono. Detto già della possibilità di erogare sino a 40.000 pulsazioni al minuto, c’è da aggiungere che ci ha colpito anche la presenza di numerose ed interessanti caratteristiche. Innanzitutto la potenza della batteria consente una pulizia dei denti perfetta in soli due minuti, ma come contarli? Semplice, grazie al timer incorporato che ci segnala di cambiare zona ogni 30 secondi!
Ottima anche la possibilità offertaci dalla Oral-B di poter utilizzare vari tipi di testine e non solo quella che troviamo all’interno della confezione, potremo infatti adoperare, a seconda delle necessità di ognuno di noi, anche le testine “White” per curare lo sbiancamento o le “Sensitive” per chi ha gengive delicate. Bene, detto quindi delle sue funzioni, come si comporta lo spazzolino Oral-B TriZone 3000 alla prova pratica? Innanzitutto va detto che il design ergonomico, la parte in gomma che ne migliora la presa, anche con mani bagnate, facilita sicuramente il suo utilizzo. L’impugnatura non è troppo voluminosa, ma ben si adatta anche alle mani piccole di un bambino.
Pro e Contro
La pulizia è eccellente anche nelle zone più difficili da raggiungere, scava bene a fondo, ma delicatamente e senza arrossare o far sanguinare le gengive. Ovviamente, se prima d’ora non avevate mai provato uno spazzolino elettrico dovrete farci un po’ l’abitudine, ma posso assicurarvi che non tornerete più indietro. Qualche piccolo difetto c’è? Forse si, proprio non ci piace la batteria in dotazione di tipo Ni-Mh che alla lunga soffrirà come tutte della “perdita di memoria” diminuendo il suo tempo di funzionamento, che già così com’è non risulta molto lungo, dato che utilizzandolo due volte al giorno, dura circa una settimana.
Questo spazzolino da denti Oral-B TriZone 3000 offre quindi molti vantaggi, come le tante funzioni, il buon kit di accessori e la sua capacità di pulire a fondo, ma anche qualche svantaggio, come una batteria non proprio perfetta e un prezzo certamente non alla portata di tutti. Tuttavia è certamente un prodotto molto valido, che vale ogni centesimo speso per portarselo a casa. Offre la possibilità, mai abbastanza sponsorizzata, di attaccare diversi tipi di testine a seconda delle proprie esigenze o quelle di un familiare, è molto potente e pulisce a fondo anche nelle zone più difficili e tra dente e dente.