Panasonic è molto probabilmente nota più per i suoi prodotti di elettronica di consumo che non per i suoi spazzolini elettrici, eppure pur non avendo una gamma così ampia come altri produttori, i suoi spazzolini si distinguono per stile e funzioni tecnologiche. Quest’oggi vi vogliamo presentare lo spazzolino elettrico Panasonic EW1031CM, un prodotto di fascia medio-alta dal design molto elegante e dalle caratteristiche interessanti. Ma partiamo dal principio, ovvero dal contenuto della confezione.
Il kit di accessori di questo spazzolino è piuttosto interessante, ma prima di entrare nel merito dello spazzolino vogliamo fare alcune considerazioni. All’interno della scatola troviamo ben due spazzolini, 2 testine per adulti, una testina per bambino e una base di ricarica. C’è da essere molto soddisfatti quindi del kit di accessori, ma soprattutto dei materiali con cui sono realizzati e il loro assemblaggio. Lo spazzolino è molto bello ed elegante, con un manico che offre una presa eccellente, leggero e una testina che si monta e smonta molto facilmente. La forma della testina è leggermente ovale, non ci ha fatto impazzire e nemmeno gridare al miracolo per il design, ma ne verificheremo l’efficacia in seguito.
Non potentissimo
La base di ricarica invece è abbastanza piccolina, ma offre comunque una buona stabilità, la possibilità di alloggiare una seconda testina, anche se a questa non viene offerta alcuna protezione. Passiamo quindi allo spazzolino vero e proprio. La sua potenza non è particolarmente elevata come alcuni modelli della concorrenza, o almeno questo è ciò che deduciamo dalla scheda tecnica del prodotto che riferisce di 26.000 giri al minuto, che rientrano nella media, giro più giro meno. È da segnalare invece l’ottima durata della batteria dello spazzolino elettrico Panasonic EW1031CM, forse proprio perché non in possesso di un motorino particolarmente performante, ma ci fa piacere sapere che potremo utilizzarlo per circa una settimana senza doverci preoccupare di ricaricarlo troppo spesso.
Nonostante una potenza non eccessiva, quando si mette al lavoro però, questo spazzolino elettrico non delude affatto. In considerazione del fatto poi che appartenga ad una fascia di prezzo media i dubbi non sono poi molti, dato che scava bene e a fondo anche nelle zone più nascoste della nostra cavità orale e non aggredisce mai (almeno questa è l’impressione a detta di chi lo ha provato per noi) le gengive e non provoca sanguinamenti, anzi è abbastanza delicato, non fosse altro che per il fatto di essere pensato anche per i bambini, dato che troviamo la testina per i più piccoli.
Un buon prodotto
Resta da sottolineare che il suo funzionamento sia abbastanza basilare, non presenta alcuna particolare funzione degna di nota e onestamente questo ci ha un po’ delusi, non tanto per la loro assenza, ma piuttosto perché il prezzo è abbastanza altino. Senza dimenticare poi che in giro non si trovano tipi di testine diverse da quelle già fornite nella confezione, come accade ad esempio con le testine sbiancanti o delicate della serie Braun o Philips. Nel complesso bisogna comunque essere soddisfatti dalle prestazioni che offre e soprattutto del suo kit di accessori.
Lo spazzolino elettrico Panasonic EW1031CM è un buon accessorio per la cura giornaliera dei nostri denti, è costruito con ottimi materiali ed è stato ben assemblato, ci portiamo a casa due spazzolini al prezzo di uno e potranno essere utilizzati anche dal nostro bambino grazie alla testina pensata appositamente per lui. Inoltre possiede un’ottima base di ricarica, poco ingombrante e piuttosto stabile, purtroppo non offre un efficace riparo per le testine. Il lavoro dello spazzolino è senza lode e senza infamia, abbastanza buono nel complesso, si può certamente migliorare sotto l’aspetto della potenza e la varietà di testine.