Il primo sintomo di una salute orale perfetta e curata sono certamente denti bianchi e brillanti, come quelli che si vedono in TV (anche se li si utilizzano dei piccoli escamotage!). I denti bianchi e splendenti sono un ottimo biglietto da visita nelle relazioni interpersonali. Per curare la salute dei nostri denti ci vuole certamente molta attenzione, ma soprattutto costanza e prodotti di qualità. Si possono sbiancare i denti grazie all’utilizzo corretto dello spazzolino elettrico nel modo in cui vedremo all’interno di questa mini guida. Grazie alle sue vibrazioni, pulsazioni e rotazioni, lo spazzolino elettrico consente di, grazie anche all’aiuto di un buon dentifricio, eliminare in maniera profonda macchie e residui di placca dai nostri denti favorendone un colorito sano.
Ma come dovremmo fare quando siamo fuori casa e non abbiamo con noi il nostro fidato spazzolino elettrico? Di certo non possiamo trascurare la nostra igiene orale quando siamo a lavoro, in viaggio o a pranzo fuori con gli amici… ma la soluzione ovviamente c’è: un fantastico spazzolino masticabile usa e getta. Questo contiene il famoso “xilitolo” di cui si sente spesso parlare quando di guardano le pubblicità relative alla salute dentale e può essere masticato dopo i pasti come una normale e comune gomma da masticare, che però deve essere ovviamente gettata dopo l’utilizzo.
Gli “Usa e Getta”
Questo “spazzolino” se così possiamo definirlo, consente non solo di tenere a bada i batteri presenti nella cavità orale, ma anche di eliminare i residui di cibo e prevenire l’insorgere delle carie grazie al suo contenuto di fluoro, inoltre, aiuta a mantenere il bianco naturale dei denti. Com’è possibile quindi sbiancare i nostri denti? Oltre allo spazzolino da masticare per quando siamo fuori casa, per la pulizia e lo sbiancamento dei nostri denti è consigliabile utilizzare delle pastiglie antiplacca che aiutano a verificare se i denti sono stati spazzolati sufficientemente, masticandola per qualche minuto per poi sciacquare con cura.
Le zone dei denti che sono ancora ingiallite e coperte dalla placca diverranno di colore rosso se si tratta di placca recente e di colore blu se indicano placca sedimentata da giorni. Un altro metodo molto efficace per sbiancare i nostri denti è quello di utilizzare uno spazzolino elettrico in sinergia con un dentifricio appositamente preparato per contrastare l’ingiallimento dei denti, a base di salvia e bicarbonato di sodio, ma non guasta anche un’azione mineralizzante per rafforzare lo smalto e impedire la formazione della carie.
Sbiancare senza dentifricio
Se invece non si vuole utilizzare un dentifricio sbiancante è possibile dedicarsi allo sbiancamento del proprio sorriso anche solo attraverso l’utilizzo di spazzolini elettrico appositi, che aiutano ad eliminare in maniera naturale le macchie scure dai denti causate da cibi, fumo e bevande, rimuovendo una quantità maggiore di placca rispetto al comune spazzolino tradizionale. Inoltre, questi consentono di “stimolare” le gengive e tutto ciò grazie alle coppette lucidanti ispirate a quelle professionali che sono utilizzate dai dentisti e che consentono di ottenere un sorriso bello e sano in maniera del tutto naturale, quindi senza l’utilizzo di agenti chimici o di qualsiasi intruglio fatto in casa che possa avere proprietà sbiancanti.
In questo modo la pulizia dei nostri denti risulterà anche più semplice e veloce, con solo l’utilizzo di uno spazzolino riuscirete ad essere costanti nella pulizia dei vostri denti, perché vi porteranno via solo qualche minuto e verrete ripagati con un sorriso splendente, ammirerete soddisfatti i vostri denti senza più alcuna macchia ed in perfetta salute. Ultimissimo consiglio, se proprio non riuscite con tutto questo ad essere efficaci al 100%, recatevi presso il vostro dentista di fiducia e chiedete consiglio a lui, che certamente potrà effettuare un’analisi più approfondita del vostro problema.