Ormai è abbastanza chiaro che uno spazzolino elettrico consenta una pulizia maggiore grazie al numero di pulsazioni, oscillazioni e rotazioni rispetto a quello manuale, e che è in grado di eliminare efficacemente placca e batteri molto più di quanto non si possa fare manualmente. Per tale motivo, quando decidiamo di acquistare uno spazzolino elettrico, dobbiamo accertarci che abbia tutte quelle caratteristiche e funzionalità che stiamo cercando. Per questo motivo è fondamentale sapere come bisogna scegliere uno spazzolino elettrico.
Per capire quale sia la tipologia di spazzolino elettrico più adatto alle nostre esigenze, bisogna innanzitutto riflettere sui problemi della salute della nostra cavità orale che abbiamo riscontrato su noi stessi e che vogliamo risolvere. Facciamo un esempio: abbiamo delle gengive molto sensibili e che sanguinano spesso. La soluzione è uno spazzolino dalle setole non troppo dure che abbia una rotazione che aiuti a massaggiare le nostre delicate gengive. A questo proposito sono di importanza fondamentale le testine dello spazzolino elettrico; sul mercato ce ne sono di diverse tipologie, ognuna di essa serve ad uno scopo in particolare che è bene conoscere.
Conoscere i propri strumenti per la salute
Se conosciamo le testine, sappiamo anche quale acquistare! È consigliabile acquistare uno spazzolino che abbia più tipologie di testine da poter montare e che abbiano prestazioni di rilievo come pulsazioni, rotazioni e oscillazioni considerando che queste tre sono quelle più utili. Inoltre, è necessario verificare cosa offra il kit a disposizione, quindi oltre alle varie testine sono importanti anche le loro custodie, le testine di ricambio, istruzioni di manutenzione, una base di ricarica e come optional inserirei anche il display per la visualizzazione del tempo e il sensore di pressione, che avvisa nel caso in cui si faccia troppa pressione su denti o gengive.
Per i più piccoli sono consigliate le testine dotate di setole speciali, quindi di dimensioni più piccole e che consentano di spazzolare i denti in maniera molto delicata, risultando essere la soluzione migliore per le loro piccole bocche. Per rimuovere le macchie o per avere delle setole più delicate per le nostre gengive, si può scegliere una testina d’argento che possiedono delle setole più lunghe al centro e sono più utili allo scopo. Inoltre, il controllo della testina è sagomato per potersi conformare alla forma dei propri denti e possiede anche una superficie più ampia. Le setole hanno anche una particolare morbidezza e rotondità in modo da consentire una pulizia profonda, ma allo stesso tempo molto delicata.
Argento per i nostri denti veri!
Alcuni tipi di testine per gli spazzolini da denti sono anche dotate di una lamina molto sottile fatta d’argento e che a contatto con l’acqua sprigiona una grande quantità di ioni attivi, i quali riescono a purificare le setole dai batteri che facilmente si annidano tra esse e che potrebbero danneggiare lo smalto dentale causando le carie. Altre tipologie di testine hanno delle proprietà sbiancanti che derivano da una lamella di gomma morbida inserita tra le setole. Questa lamella è in lattice e contiene al suo interno particolari microgranuli che, aderendo ai denti, riescono a lucidarli ogni volta che vengono spazzolati.
Insomma, quando decidete di acquistare uno spazzolino elettrico riflettete prima di tutto su che tipologia di testina ha da offrire e se queste possono aiutarvi a risolvere i vostri problemi legati ai denti, alle gengive o all’alitosi. In questo modo sarete sicuri di aver comprato un prodotto utile, magari ciò vi aiuterà a dedicarvi alla vostra salute dentale in maniera sicuramente più efficace e serena attraverso la vostra costanza e l’utilizzo di strumenti giusti e di ottima qualità.